Epic ha presentato un software per creare esseri umani virtuali

Gli esseri umani riprodotti con la computer grafica hanno sempre sofferto di un problema di rappresentazione, con caratteristiche che rendono le animazioni di questo tipo di personaggi lontani dalla perfezione assoluta.

Dietro varie figure che si vedono nei film, con personaggi dalle sembianze incredibili, ci sono spesso attori in carne ed ossa e macchinari che registrano i movimenti in tempo reale, e viso e altri parti del corpo manipolati per portare in scena personaggi che sembrano animati perfettamente. Più complesso è animare da zero un personaggio (senza ricorrere ai movimenti di un attore in carne ed ossa): ai più attenti gli avatar virtuali danno sempre l’impressione che c’è qualcosa che non va nei movimenti degli arti, della pelle, della bocca, ecc.

Non siamo ancora alla perfezione ma MetaHumans di Epic è impressionante in quanto a qualità, con notevole precisione per quanto riguarda il movimento degli occhi, il colorito della pelle, il movimento dei capelli, ecc. La software house nota per il “motore” Unreal Engine renderà disponibile a tutti gli sviluppatori un nuovo strumento per la creazione di esseri umani fotorealistici, software che sarà disponibile sia per Mac, sia per PC.

0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *